Qualità riconosciuta e certificata

Riconoscimenti e certificazioni

La salvaguardia dell’ambiente è da sempre una tematica rilevante per noi di MASCHIO GASPARDO. L’impegno sempre maggiore a tutela del nostro ecosistema ha permesso di ottenere riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, a livello di prodotto e di processo.

Riconoscimenti di prodotto

TORO ISOTRONIC – Novità tecnica EIMA 2021
​TORO ISOTRONIC è il primo erpice rotante disponibile con protocollo di comunicazione ISOBUS. I sensori distribuiti sulla macchina permettono all’utilizzatore di monitorare costantemente le funzioni principali, anche da remoto. ​​​​​​
Inoltre, le numerose soluzioni tecnico-strutturali brevettate garantiscono la massima robustezza e un affinamento del terreno sempre più performante, controllando al meglio l’assorbimento di potenza.
PRIMO EW ISOTRONIC – Foglia d’oro FIERAGRICOLA 2020
PRIMO EW ISOTRONIC si è distinto per il contenuto innovativo e originale del prodotto, oltre che dell’incidenza dello stesso sulla sostenibilità ambientale e nel Precision Farming. 
Lo spandiconcime a doppio disco permette all’operatore di regolare tutte le impostazioni della macchina al fine di ottenere modelli di distribuzione di alta qualità: distribuzione a rateo variabile del concime (VR), controllo sezioni (SC) e uniformità di distribuzione per una massima precisione.
CHRONO – Machine of the Year 2019 SIMA 2019
La seminatrice di precisione CHRONO 708, che monta l’innovativo sistema di distribuzione del seme ad alta velocità, si aggiudica il premio “Machine of the Year 2019” al SIMA di Parigi, una delle più importanti manifestazioni mondiali sulla meccanizzazione agricola. 
CHRONO, seminatrice di precisione che permette di raggiungere velocità di 15 km/h durante la semina, ha ottenuto anche ulteriori riconoscimenti:
  • Una segnalazione tra le tecnologie più innovative presentate all’ edizione di EIMA 2018;
  • Il premio come miglior innovazione tecnica (Technical Innovation) a FIMA 2018 a Saragozza;
  • La Gold Medal alla Fiera POLAGRA 2018 in Polonia;
  • La Foglia dell’Innovazione 2018 a FIERAGRICOLA di Verona;
  • Il Premio Innovazione SMAU nel 2017 a Padova.
La seminatrice è dotata di un innovativo sistema di trasporto pneumatico e di distribuzione del seme a trasmissione elettrica: una pompa a lobi crea un flusso d'aria regolabile uniformando la traiettoria del seme e il sistema garantisce profondità e distanza costante di deposizione tra i semi. Il design della livrea, altamente funzionale per massimizzarne la prestazione e la semplicità di utilizzo, è stato sviluppato in collaborazione con la Scuola Italiana di Design (SID).
L’elemento di semina ad alta velocità è entrato a far parte della bibbia del design italiano ADI INDEX, dopo un’attenta selezione da parte dell’Osservatorio permanente del Design ADI (Associazione per il Disegno Industriale).
   

Riconoscimenti per la sostenibilità

Adesione al Bando Europeo 2014 – LIFE + e AGRICARE
Per valorizzare l’innovazione tecnologica in termini di riduzione di gas nocivi e di protezione del suolo.
Radical Green Award 2014 - Green Week delle Venezie
Per attestare e confermare la lungimiranza energetica e ambientale del Gruppo. Il premio attesta di essere stati scelti tra le dieci migliori aziende italiane in termini di sostenibilità e di prodotto.
Menzione speciale per la Sostenibilità dei Processi Produttivi 2013 e 2014 - Fondazione Symbola e Coldiretti
Per la sostenibilità dei processi produttivi.
Premio Nuova Energia Impresa Rinnovata 2012 - Camera di Commercio di Padova
Per aver ridotto in maniera significativa il proprio consumo energetico attraverso importanti investimenti per l'adozione di tecnologie a fonti rinnovabili.
Premio Sviluppo Sostenibile 2011 -  Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Per il contenuto innovativo e l'efficacia dei risultati ambientali, per i risultati economici conseguiti e la replicabilità del progetto.
Grazie a questo premio, MASCHIO GASPARDO è stata inserita fra le 10 aziende italiane degne di riconoscimento per l'impegno ambientale ed è citata nella pubblicazione "L'Italia della Green Economy - Idee, aziende e prodotti nei nuovi scenari globali".
Premio Innovazione Tecnologica 2010 - Expo Universale di Shangai 
Attraverso una seminatrice per l’agricoltura conservativa è stato possibile effettuare in un unico passaggio le tre fasi di lavorazione prima di allora effettuate separatamente: aratura, semina e concimazione. Questo ha permesso una riduzione di emissioni di CO2 pari al 70%.

Le nostre certificazioni

Sicurezza, garanzia ed elevate caratteristiche prestazionali sono state riconosciute da Enti accreditati attraverso il rilascio di importanti certificazioni di sistema. Utilizzando strumenti di controllo progettati internamente, abbiamo ottenuto approvazioni internazionali che garantiscono l'elevato standard qualitativo, la continuità della fornitura, il risparmio energetico e il basso impatto ambientale.
Certificazione Carbon Trust Standard
La sensibilità in campo energetico-ambientale dimostrata da MASCHIO GASPARDO in questi anni e la volontà di valorizzare gli investimenti effettuati ha portato l'azienda a intraprendere uno studio di Carbon Footprint. L'obiettivo dell'analisi è concentrato sugli stabilimenti italiani di Campodarsego (PD), Cadoneghe (PD) e Morsano al Tagliamento (PN). Il processo di calcolo della Carbon Footprint ha preso in considerazione due aspetti principali:
  • La raccolta completa e l'elaborazione dei dati sui consumi energetici;
  • L'analisi dei processi industriali.
Ciò ha reso possibile la constatazione dell'avvenuta riduzione della propria impronta di carbonio equivalente nel dato periodo di riferimento e un adeguato monitoraggio delle proprie emissioni di gas a effetto serra. Comparando l'esercizio 2012 rispetto al 2011 i risultati hanno evidenziato:
  • Una riduzione del 23% di CO2 in termini relativi rispetto al fatturato;
  • Una riduzione del 10% di CO2 in termini assoluti, pari a un risparmio di oltre 800 tonnellate.
Al termine del processo di assessment il 20 settembre 2013 MASCHIO GASPARDO ha ottenuto la certificazione internazionale Carbon Trust Standard come:
PRIMA AZIENDA AL MONDO PRODUTTRICE DI MACCHINE AGRICOLE
PRIMA INDUSTRIA METALMECCANICA IN ITALIA 
 
Certificazioni ISO 9001: 2015
Il know-how acquisito nel tempo e il continuo studio delle innovazioni tecnologiche per la messa in opera di nuove soluzioni permettono al Gruppo di avere una posizione molto competitiva nel mercato internazionale. Gli stabilimenti in Italia, Romania e India vantano infatti il riconoscimento della certificazione ISO 9001: 2015.

Il Sistema di Gestione della Qualità si è prefissato i seguenti obiettivi:
  • Garantire, attraverso il monitoraggio dei processi e dell'organizzazione interna, un prodotto costantemente valido, competitivo e conforme alle norme vigenti, in grado di soddisfare le necessità espresse ed inespresse del mercato;
  • Razionalizzare le attività dell'azienda e accrescerne l'efficacia attraverso la prevenzione di possibili problemi e inconvenienti;
  • Promuovere il miglioramento sistematico di tutti i settori aziendali attraverso l'analisi della soddisfazione del cliente;
  • Stabilire l'unità di intenti e di indirizzi nell'organizzazione;
  • Istituire rapporti di reciproca utilità con i fornitori, con la consapevolezza che la collaborazione sinergica attraverso i sistemi crea valore aggiunto e migliora le prestazioni nei processi;
  • Migliorare l'efficacia del sistema attraverso l'analisi dei dati derivanti dalle verifiche ispettive interne.
La Certificazione ISO 9001:2015 per MASCHIO GASPARDO S.p.A. è consultabile qui.
La Certificazione ISO 9001:2015 per lo stabilimento in Romania è consultabile qui.
La Certificazione ISO 9001:2015 per lo stabilimento in India è consultabile qui.